Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
noi a cardedu
13 novembre 2009

HALLOWEEN A CARDEDU

Salve a tutti!!!!!!!!!!1

Inizio a parlarvi un pò delle mie abitudini e quelle del mio paese, descrivendovi poi una festa nazionale e internazionale che da noi viene chiamata diversamente.

Allora..Quasi tutte le mie giornate dal lunedì al sabato iniziano di corsa.  La sveglia suona presto ma..non si sa perchè io mi alzo sempre tardi! Doccia veloce, colazione per strada, e alle 7:20 alla fermata del pullman! Si parte... le destinazioni sono 3.. Jerzu, Tortolì e Lanusei.. la mia destinazione è Jerzu! e in 20 minuti sono lì. 8:20 ingresso e 1:50 finalmente liberi!!! Si rientra in paese dove i ragazzi di paese ma anche quelli dei paesi vicini vengono ad ammirare "l'arrivo delle donzelle" ah ah ah!!!

Poi tutti gli studenti a casa e gli altri a lavoro! Il mio rientro a casa con le mie amiche prevede sempre una sosta vicino a casa a farci una scorpacciata di corbezzolo e altre bacche di stagione! e poi.. tutte a casa a mangiare!!

Di sera poi si esce in giro e.. nella mia presentazione ho già spiegato bene come sono le mie uscite!!!!

Ah importante.. il 2009 qui da me è stato un vero boom di facebook!! Ormai cel hanno tuttiiiiii=)=) me compresa.. (a proposito in caso vogliate cercarmi.. ROBERTA DEMURTAS sono io.. capelli ricci e viso sorridente:) )

Bene e questo è tutto per prima spiegazione della mia giornata.. ora passo a spiegarvi una festa bellissima conosciuta come HALLOWEEN!! bene da me viene chiamata "IS ANIMASA" è un espressione del mio dialetto che vuol dire "le anime" e in pratica..l'1 e 2 novembre tutti i bambini vanno in giro per le case muniti di busta di plastica e la gente da loro qualche dolce, o quello che si vuole! E' un gesto che in realtà va a simbolizare l'offerta per i morti.. per le ANIME che non ci son più=) infatti anche tra famiglie si fa uno scambio di alimenti.. solitamente caffè biscotti e cose del genere!! uffi peccato che son troppo grande adesso per poter girare per il paese anche io!! ahah ma la mia dolce nonnina e le mie zie non manca mai di mandarmi le loro "anime"!!!

Questo è tutto..se avete qualche curiosità sulle mie abitudini quotidiane o su Halloween nel mio paese.. riempitemi di domande!! ahahahahahahhahaha!! skerzo!!!!!

CIAOOOO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII      =) =) =)         BACIO!

Publicité
Publicité
Commentaires
A
Quando dici "l'arrivo delle donzelle",cosa vuoi dire esattamente?
A
skerzo voule dire scherzo ?
A
che vuole dire pullman ???? O_o
Publicité
Publicité